Dove utilizzare i gabbioni metallici

Grande modularità, facilità di posa, varietà di riempimenti fanno dei gabbioni per pietre un versatile strumento di arredo e design, nell'edilizia, nel giardinaggio e, non ultimo, nel paesaggio urbano.

La possibilità di riposizionare e riutilizzare le ceste metalliche a piacimento rendono decisamente meno impegnativa la fase di progettazione lasciando pieno spazio alla fantasia.

I gabbioni metallici nell'edilizia pubblica e nell'arredo urbano

sono facili da applicare per delineare i margini delle strade, le rotonde o per sostenere pareti instabili o a rischio caduta. Sono un'ottima soluzione per la recinzione di parchi, viali e piazze perché il verde convive facilmente con la pietra, ricreando ambienti equilibrati e in sintonia con l'uomo.

Le gabbionate di pietre sono una soluzione veloce e immediata anche per la difesa idrogeologica, per rivestire fiumi e pendii, per contenere argini e innalzare muri di contenimento. Grazie alla loro finitura, sono pronti all'uso in caso di emergenza e sono facili da trasportare e posizionare.

Esempio di recinzione di zona verde

I Quba nell'edilizia privata

possono essere utilizzati per innalzare muri o muretti a secco, per delimitare giardini, confini o zone boschive. Nelle dimensioni più ridotte sono ideali anche per la recinzione di piscine e per la creazione di elementi di arredo, come panchine o piccoli stagni per gli animali. I muri divisori realizzati con le gabbionate metalliche sono leggeri alla vista, perché sono i colori naturali delle pietre ad apparire esteticamente prima della rete metallica, e sfruttando al meglio la loro composizione, permettono anche la creazione di giardini verticali originali ed ecologici.

Nei pergolati, nelle ville d'epoca e nei complessi residenziali dal carattere rustico entrano a far parte del contesto diventando degli eleganti elementi d'arredo che danno continuità alla storia.

Esempio di panchina per il giardino

Le gabbie in pietra nell'edilizia industriale

sono di facile applicazione per sostenere muri obsoleti o per delimitare dei percorsi obbligati di sicurezza. Sono semplici da predisporre per la costruzione di magazzini all'aperto o coperti, per delimitare parcheggi aziendali, ma anche per dividere le zone sicure da quelle di pericolo.

La pietra naturale, con i suoi colori, alleggerisce l'architettura industriale, facendo entrare ceste di materia prima originale che danno vitalità al fabbricato e arricchiscono di pietra viva contesti artificiali e spesso freddi.

Guarda come abbiamo sfruttato i blocchi di Quba Stone in un contesto industriale.

Esempio di magazzino all'aperto, coperto.

Le gabbionate per le pmi

risolvono problemi definitivi legati alla gestione dello spazio e dell'arredo aziendale. Sono utili moduli che vanno a suddividere le zone del magazzino o degli uffici, le zone del relax da quelle del lavoro. Essendo una gabbia piena di pietra naturale è sostenibile per l'ambiente e per la salute dell'uomo e può diventare un elemento d'arredo elegante se inserita in giardini o in zone di accoglienza dai toni distensivi. Possono essere utilizzati anche come arredo per gli eventi aziendali, poiché sono degli ottimi supporti per mostre di foto, di video e di oggettistica, e possono essere poi riutilizzati in nuovi contesti.

Guarda come costruire una cantina di vino con le gabbionate metalliche

Esempio di bancone di accoglienza in contesto fieristico

Le gabbie metalliche nel settore terziario

riescono ad assolvere a più necessità: abbelliscono giardini o piscine seminaturali, angoli benessere o eleganti parcheggi. Possono diventare alti muri di separazione e barriere antirumore per separare la zona disco all'aperto dal campeggio. Inoltre, si possono sfruttare come elementi di arredo in pietra per eventi saltuari e temporanei in città o nei grandi centri urbani.

Danno un tocco rustico ma al contempo moderno agli agriturismi e nelle ville per ricevimenti ed eventi, risolvendo con un bassissimo impatto ambientale a problemi di vario genere.

Guarda questa piscina arredata con i blocchi a secco Quba Stone.

Esempio di allestimento temporaneo

I cestoni di pietre per l'organizzazione di eventi

sono una soluzione ideale per creare location e angoli di connessione tra uomo e natura. Ma sono utili anche per lo sviluppo di installazioni temporanee di mostre di quadri, di fotografie o di oggetti. Sfruttando le altezze, i colori e le diverse dimensioni disponibili, si riescono a progettare design originali e funzionali per le esposizioni di qualsiasi genere. La modularità e il perfetto accostamento di ogni singola gabbia in pietra, permette la creazione di sfondi per shooting fotografici o per immortalare i momenti più belli della festa o dell'evento.

Prendi ispirazione da questa installazione.

Esempio di arredamento esterno per eventi